“Casa Padre Sergio” per gestanti e nuclei madri e bambino

Con la "Casa Padre Sergio" sosteniamo madri con i loro figli provenienti da varie situazioni di disagio sociale

La "Casa Padre Sergio" per gestanti e nuclei madri e bambino ospita madri con i loro figli provenienti da varie situazioni di disagio sociale o che hanno subito maltrattamenti in famiglia. L’accoglienza dei nuclei mamma-bambino focalizza la sua attenzione su una serie di obiettivi atti ad aiutare il nucleo familiare a superare, nella maniera meno traumatica possibile, la difficile situazione che sta vivendo.

Offre, in prima istanza, un’accoglienza serena e positiva in vista della successiva realizzazione dei progetti elaborati in accordo con i Servizi Sociali dei Comuni.

La Casa di Pronta Accoglienza è stata autorizzata dal Servizio politiche sociali con una determinazione 2012. Risulta pertanto in linea con gli standard prescritti dal D.P.G.R. 22/07/08 n. 4 per le strutture sociali.

La sua finalità è quella di offrire un luogo sicuro dove potersi rinfrancare, una pronta accoglienza serena e positiva, mirata al soddisfacimento immediato dei bisogni essenziali quali vitto, alloggio, igiene della persona, determinati da una circostanza imprevista; seguirà la realizzazione di progetti elaborati in accordo con i Servizi Sociali del Comune di appartenenza. Si propone inoltre di: sostenere le situazioni familiari più vulnerabili; prevenire la rottura del legame madre-bambino e l’istituzionalizzazione del minore; ridurre e contenere le situazioni di disagio socio-educativo-relazionale con particolare riferimento alla relazione madre-bambino; promuovere percorsi di autonomia e di auto-organizzazione delle madri accolte e promuovere uno spazio di incontro tra i nuclei presenti e le famiglie del territorio e infine garantire la possibilità, laddove previsto, di mantenere relazioni familiari significative.

La Struttura residenziale a carattere comunitario di sostegno a Gestanti e madri con bambino in comune di Selargius, denominata sempre “CASA PADRE SERGIO” presso l’immobile sito in Selargius, è in corso di autorizzazione all’esercizio e andrà a sostituire l’omonima Casa di Pronta accoglienza, in linea con gli standard prescritti dalla D.G.R 53/7 del 23-10-2018 per le strutture sociali.

Come è facile immaginare, mantenere questi propositi costa caro. Se puoi darci un piccolo aiuto, ti preghiamo di farlo.

Informazioni

Rendicontazione
Bilancio

Bilancio

Rendicontazione

In ottica di trasparenza, rendicontazione e fiducia ogni anno rendiamo pubblico il nostro bilancio: scarica.
Operatività
Carta dei Servizi

Carta dei Servizi

Operatività

Il Centro di Accoglienza San Vincenzo è un’associazione apolitica, apartitica e senza finalità di lucro. Nasce con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità ponendo al centro dei suoi interventi il rispetto per la dignità della persona. La solidarietà e l’accoglienza incondizionata verso chi è altro da sé, verso gli “ultimi”, sono sempre stati i principi cardine dell’associazione.   Questa è la nostra Carta dei Servizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *