LE NOSTRE AREE

DI INTERVENTO

Il Centro di Accoglienza San Vincenzo è un’associazione apolitica, apartitica e senza finalità di lucro che opera nel settore della prestazione dei servizi sociali rivolti ai minori, alle donne in stato di difficoltà, a uomini in stato di emarginazione e disagio.

I nostri servizi: protezione, accoglienza, educazione, risposta all'emergenza e sostegno all'autonomia.

La solidarietà e l’accoglienza incondizionata verso chi è altro da sé, verso gli “ultimi”, sono sempre stati i principi cardine dell’associazione.

Siamo una Onlus che da molti anni opera nel territorio sardo, offrendo progetti di residenzialità sociale ed educativa per l’accoglienza temporanea di nuclei mamma-bambino o bambini soli senza una rete primaria di sostegno provenienti da situazioni di maltrattamenti o di disagio sociale

Gli educatori e la Responsabile della struttura, supportati da volontari adeguatamente formati, lavorano in concerto con il Tribunale dei Minori, gli assistenti sociali di riferimento, i Servizi di neuropsichiatria infantile e con gli eventuali sostegni educativi del territorio.

L’obiettivo di ogni accoglienza, laddove possibile, è il reinserimento del minore nel suo nucleo familiare di origine.

Da qualche anno ci occupiamo anche di padri separati in condizione di estrema difficoltà economica e in emergenza abitativa.

Si tratta di un’accoglienza limitata nel tempo e pensata per promuovere il recupero dell’autonomia e, laddove possibile, il rafforzamento dei legami sociali e familiari.

Ci concentriamo soprattutto sulle donne e sui bambini, ma senza dimenticare gli uomini in difficoltà, perché nessuno deve essere lasciato indietro, nessuno deve essere dimenticato.

Carta dei Servizi

PROTEZIONE E ACCOGLIENZA

EDUCAZIONE

RISPOSTA ALL'EMERGENZA

SOSTEGNO ALL'AUTONOMIA

I NOSTRI SERVIZI, LE NOSTRE

BUONE CAUSE:

Centro diurno per il recupero scolastico

Il servizio offre un sostegno scolastico a tutti quei minori che vivono una condizione di disagio scolastico legato a problematiche individuali e/o disadattamento socio-ambientale.

Vai alla Scheda

Struttura residenziale per padri separati “Casa Della Speranza”

La struttura accoglie padri separati o che abbiano interrotto la convivenza, che si trovano in grave difficoltà socio-economica.

Vai alla Scheda

Comunità alloggio per minori “Oasi San Vincenzo”

La Comunità “Oasi San Vincenzo” è una struttura residenziale che accoglie minori in difficoltà tali da non consentire la permanenza nel nucleo familiare di origine.

Vai alla Scheda

“Casa Padre Sergio” per gestanti e nuclei madri e bambino

La struttura ospita madri con i loro figli provenienti da varie situazioni di disagio sociale o che hanno subito maltrattamenti in famiglia.

Vai alla Scheda

La nostra Mission

La nostra Mission ha come obiettivo principale la realizzazione di un progetto di comunità al servizio dei minori a rischio e delle donne e uomini in difficoltà, sia fisiche, che sociali, senza nessuna discriminazione di razza, nazionalità, sesso, religione.

Leggi tutto

Donando fai la cosa giusta, al momento giusto.