Il Centro di Accoglienza San Vincenzo è un’associazione apolitica, apartitica e senza finalità di lucro che opera nel settore della prestazione dei servizi sociali rivolti ai minori, alle donne in stato di difficoltà, a uomini in stato di emarginazione e disagio.
La solidarietà e l’accoglienza incondizionata verso chi è altro da sé, verso gli “ultimi”, sono sempre stati i principi cardine dell’associazione.
Gli educatori e la Responsabile della struttura, supportati da volontari adeguatamente formati, lavorano in concerto con il Tribunale dei Minori, gli assistenti sociali di riferimento, i Servizi di neuropsichiatria infantile e con gli eventuali sostegni educativi del territorio.
L’obiettivo di ogni accoglienza, laddove possibile, è il reinserimento del minore nel suo nucleo familiare di origine.
Si tratta di un’accoglienza limitata nel tempo e pensata per promuovere il recupero dell’autonomia e, laddove possibile, il rafforzamento dei legami sociali e familiari.
Ci concentriamo soprattutto sulle donne e sui bambini, ma senza dimenticare gli uomini in difficoltà, perché nessuno deve essere lasciato indietro, nessuno deve essere dimenticato.